10 giu

IL RISULTATO È CIÒ CHE DISTINGUE CHI FA DA CHI SOGNA

Quando tutto ebbe inizio

Maggio 2010: è l’inizio della mia esperienza manageriale in una rete di Promotori Finanziari.

Non è stato un vero e proprio “cadeaux” dato che come sempre mi capita ho dovuto conquistare i gradi sul campo, partire dalla gavetta e coordinare 2 colleghi già esperti con un passato lavorativo pluridecennale…

Da dove potevo iniziare?

Andai subito a ricercare la definizione di squadra:

Una squadra è un gruppo di individui (umani o non umani) che lavorano insieme per raggiungere il loro obiettivo

Quindi non ci misi molto a fare mio un altro concetto fondamentale e cioè che i Consulenti Finanziari sono individualisti per eccellenza perché si focalizzano esclusivamente sullo sviluppo del proprio business.

L’unico aspetto sensato fu perciò provare ad agire sulla motivazione di ogni singolo, creando da subito un terreno fertile che potesse loro consentire di concentrare gli sforzi esclusivamente sulla gestione e sull'incremento del proprio patrimonio.

Concretizzare il cambiamento

I fattori principali che hanno contribuito alla crescita di tutto il gruppo, me compreso, sono stati:

  • organizzazione e semplificazione delle procedure
  • formazione mirata e continua

Devo assolutamente riconoscere che per far questo è stato indispensabile essere al posto giusto nel momento giusto cioè in Widiba. Ed ecco perché.




Semplificare le procedure è il DNA di Widiba: assenza quasi totale di carta, apertura di un conto in pochi minuti e con la necessità di una sola firma, massima trasparenza e servizi al top di gamma, per non parlare dell’operatività del cliente con conferma ordini a distanza (web collaboration) ecc...




Formazione: in Widiba viene erogata da sempre senza alcun obbligo per il CF di partecipazione e di spesa. Alcuni esempi? Corso con ottenimento della Certificazione ISO 22222 (conseguita tramite esame finale presso un certificatore esterno), corsi di educazione finanziaria, di tutela patrimoniale, di pianificazione successoria oltre a tantissimi altri mirati ad esempio all’incremento del grado di soddisfazione della clientela o alle strategie per ottenere nuovi contatti (salotti finanziari, serate clienti ecc...)




La strategia del gruppo è sempre stata una e condivisa: metterci in gioco con l’obiettivo di farci notare. Come? Nel modo più sicuro e trasparente che esiste nel codice delle aziende: ottenere i risultati

È così infatti che anche quest’anno, ad attestare la continuità della crescita di ogni singolo elemento della squadra, abbiamo ottenuto la targa per maggiori flussi netti pro capite

Le nuove risorse

Oltre che per linee interne la crescita esponenziale del gruppo è basata sull’acquisizione di nuove risorse dall’esterno. Qual è il segreto?

Anche in questo caso l’organizzazione e la semplificazione delle procedure sono state fondamentali; chi entra a far parte di una rete, sia esso bancario, private, consulente junior o senior deve far fronte a un sacco di incombenze: conoscere i colleghi, le altre persone con cui relazionarsi, i titolari dei vari uffici a cui chiedere informazioni e consigli oltre naturalmente imparare come operare.

Ma qual è fra tutte la cosa più necessaria?

Far sì che il suo tempo venga interamente concentrato sullo sviluppo del portafoglio e sull'acquisizione di nuova clientela.

Ecco perché trovo indispensabile in quel frangente mettere a completa disposizione tutto il mio tempo e quello della mia assistente: ci prendiamo noi carico delle questioni burocratiche e procedurali fornendo al nuovo collega un supporto 24 ore su 24.


La nostra squadra è cresciuta molto perché tutti quanti abbiamo la consapevolezza che ognuno di noi ha un patrimonio inestimabile di valori umani, etici e professionali che vengono trasmessi reciprocamente.


Metterli a disposizione l’uno dell’altro ci aiuta a motivarci vicendevolmente e a conseguire gli obiettivi che volta per volta ci prefiggiamo.

Quali sono questi valori?

Trasparenza, lealtà, sacrificio, condivisione, crescita reciproca.

E quali gli obiettivi?

Divertimento e qualità della vita!

La squadra di oggi

Come si è potuto dedurre, inizialmente la squadra si componeva di 3 persone in carico all’ufficio di Erba.

In seguito ci hanno aggregato, sempre con metodo meritocratico, gli uffici di Como, Varese e Sondrio per un totale di 14 consulenti.

Oggi la squadra si compone di 19 elementi ed è in costante crescita. Lo conferma la targa di seguito riportata che ci è stata consegnata in Oman durante le premiazioni effettuate nel contesto dell’annuale workshop formativo.

Il nostro motto? Avanti tutta!

                           

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